Dj Lorix

DJ LORIX

Tutto ebbe inizio con il progetto “Lorix Parade” nell’autunno 1995, da un’idea di Lorenzo Zappullo (DJ Lorix), fanatico di musica da discoteca e di Massimo Botturi (Max), grande appassionato di informatica e compagno di classe di Lorix.
Da quel momento la conduzione vocale è affidata a Lorix, mentre Max cura il prezioso campionamento digitale e la parte tecnica in generale. La ormai mitica (tra gli amici) “Lorix Parade”, classifica dei dischi più venduti del momento, esce in tre volumi successivi a diffusione limitata.
Pian piano la qualità si affina e i due cercano di aumentarne la diffusione, finchè nell’ottobre 1996 approdano ad una radio locale milanese con un programma settimanale di 45 minuti, completo di classifiche dance e progressive – hardcore, dediche, dischi novità e divertenti rubriche.
Precisamente lunedì 7 ottobre 1996 alle 17.45 dalle frequenze di Radio Città Bollate parte la prima puntata di MaxPuntoLorix (il nome dall’indirizzo elettronico dei due: max.lorix@iol.it, ora non più attivo).
E’ una trasmissione ad alta tecnologia digitale, che a noi piace pensare sia stata una delle prime in Italia ad essere interamente realizzata grazie all’informatica. Anche se dedicato alla musica da ballo, è l’unico programma che non utilizza nè giradischi analogici nè mixer, garantendo “miscelazioni” ed effetti ad altissimi livelli.
La versione radiofonica della trasmissione terminò il suo ciclo dopo vari mesi di messa in onda. Ad un anno dalla sua nascita MaxPuntoLorix approda invece su Internet, con un sito dedicato alla dance-music e ai suoi fan, dove dopo una partenza un po’ in sordina ha la sua definitiva affermazione diventando un sito che, vista la sua natura amatoriale, vanta un numero davvero elevato di visitatori.
La “storica” data della partenza del sito di MPL e’ il 10 ottobre 1997. Da quel giorno fino al mese di maggio 2003 sono stati registrati dalle nostre pagine la bellezza di piu’ di 185.000 contatti totali!!!
Durante gli ultimi anni, Lorix continua “in solitaria” la strada della musica dance, suonando nei locali milanesi, tra un’esame universitario ed un altro.
Nei primi mesi del 2005, Lorix diventa giornalista per il portale on-line dell’etichetta BlissCo (“mamma” di gruppi dance storici, quali DaBlitz, BlissTeam, Gabry Ponte ed Eiffel 65… solo per citarne alcuni) ed i suoi articoli e recensioni sono raggiungibili nel sito Danceria; a partire da primavera 2005 è altresì responsabile musicale del sito dell’Associazione Nuovo Millennio.
DJLorix.com nasce alla fine di gennaio 2006 dalle ceneri di MaxPuntoLorix, giunto ormai alla meritata pensione, modificando i contenuti del vecchio sito.
L’introduzione più importante è la possibilità di trasmettere in streaming via internet, grazie alla quale Lorix torna finalmente “on the air”.
Viene prodotta una trasmissione, DanceLive, che va in onda regolarmente ogni due settimane e per alcuni eventi viene realizzata anche la diretta! Con il servizio podcast gli ascoltatori ricevono automaticamente ogni nuova puntata, sul proprio PC, lettore mp3 o perfino sul cellulare!
Stagione 2008/2009: DJLorix.com si rinnova nella versione 2.0, dalla grafica innovativa e dai contenuti sempre aggiornatissimi dal mondo della dance (tnx to Andrea Gatti).
Lorix crea una sua pagina ed un suo gruppo su Facebook, impossibile non averli…
Vengono sperimentate le ultime tecnologie multimediali e alla trasmissione musicale si affianca una versione video, DanceLive TV, di stampo umoristico con diffusione su YouTube.
Stagione 2009/2010: uno dei sogni di DJ Lorix diventa realtà con la nascita della sua WEB RADIO dedicata, indovinate un po’, alla musica dance, con tanto di jingle e programmazione in rotazione 24h su 24.
Degna di nota poi è la messa in onda di vari mix di DJ Lorix in DIRETTA NAZIONALE SU RADIO ITALIA NETWORK INMYRADIO.NET, nel programma Mastermix On Tape, a partire da fine agosto 2009.
Stagione 2010/2011: Dopo tre anni passati tra musica house e commerciale, per la nuova stagione di DanceLive, Lorix vuole sperimentare il mondo della “dance elettronica”, senza trascurare le innumerevoli produzioni dei suoi ascoltatori.
Nasce così DANCELIVE REVOLUTION, e la cadenza passa da quindicinale a settimanale.
Torna anche DANCELIVE MIX: i più grandi djs del mondo che suonano IN ESCLUSIVA per DJLorix.com.
Prosegue il cammino della webradio, e tutte le produzioni targate DANCELIVE entrano nel palinsesto di Radio Disco World: tutti i venerdì dalle 14 alle 15 suona “Revolution” e anche “DLiveMix” ha il suo spazio settimanale.
Stagione 2011/2012: Prosegue l’appuntamento elettronico di DANCELIVE REVOLUTION ogni venerdì dalle pagine Soundcloud e in una nuova webradio emergente ma già ampiamente seguita dal mondo del ballo: Radio Danza. Così DANCELIVE REVOLUTION lo puoi ascoltare per ben tre volte nel corso di ogni weekend dalle pagine di RadioDanza.it: ogni venerdì alle 22, sabato alle 23 e domenica alle 19.
Stagione 2012/2013: DJLorix.com si trasferisce virtualmente sulla piattaforma Mixcloud con il canale DJ Lorix
Ottobre 2012: DANCELIVE entra nel palinsesto di RADIO LOL ogni mercoledì alle 21.00 (in replica sabato alle 16.00) dalle pagine di Radio LOL.it.
Torna anche DANCELIVE MIX: in onda subito dopo DANCELIVE, sempre su Radio LOL.
Stagione 2013/2014: Marco Zoratti “Z Come Zorro” cattura Lorix per la regia (e non solo…) del suo programma radiofonico in onda su BM RADIO
Puoi ascoltare il programma più pazzo della radiofonia mondiale ogni MARTEDI tra le 15 e le 17 (in replica il sabato alla stessa ora) su BMRadio.it.
All’interno di “Z come Zorro” poco prima delle 16 nasce 90s CORNER: il contenitore di musica ANNI90 selezionata, mixata e concentrata dall’abile Lorix. Nasce “Ci si Scassa in Tour” nei locali della Brianza, con la musica ANNI 90 selezionata e mixata ovviamente da Lorix.

2_dj_lorix_loris 3_dj_lorix_loris 1_dj_lorix_loris

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *