REVANGEL

La scintilla che ha dato vita ai REVANGEL scocca nel 2010, dall’incontro tra Evan (Ivan Montafia, chitarrista, tutto fare, braccio e mente) ed Enni Star (Angelo Liaci, voce, autore dei testi ed anima).

I 2, dopo essersi conosciuti musicalmente nei Rejoice, una U2 Tribute Band in cui ricoprono i ruoli di Bono e The Edge, decidono che è ora di brillare di luce propria e formano una nuova stella tutta loro: i Revangel appunto!

Un incontro nel segno della band Irlandese, gli U2, di cui i 2 sono fan da lungo tempo, ed a cui si ispira il loro sodalizio, nel nome dell’amicizia e dell’amore per la musica, che chiude un cerchio tra due generazioni e due storie che s’incontrano dove le strade non hanno nome.

I Revangel nascono ufficialmente con il lancio del loro sito e della loro pagina facebook, l’11/11/11 !

 

Nei loro primi mesi di vita compongono molte canzoni e rilasciano il loro primo album autoprodotto, una sorta di piccola galassia con soli 4 pianeti dal titolo “Lapsus”, che lascia già presagire una voglia di raccontarsi in musica, quasi per istinto oltre che per destino. 4 canzoni inedite, scelte tra circa 20 pezzi composti. Una sorta di EP che viene pubblicato online sul loro sito, e stampato su cd per qualche centinaio di copie, ottenendo un ottimo riscontro di critica ed un sempre maggior interesse da parte del pubblico.

 

Il loro processo compositivo è puramente emozionale ed inizia idealmente come in un “big bang” che porta poi alla creazione dei pianeti, stelle, comete, asteroidi, che costellano il loro universo! Tutto questo, grazie ad Evan, riesce a finalizzarsi in un flusso organizzato mentre Enni Star è invece il generatore, spesso incontenibile, imprevedibile ed a tratti disarmante, delle chimiche creative e della composizione estemporanea. I testi dei Revangel sono in Inglese, la lingua del rock, idonea, secondo loro, a raggiungere il maggior numero di persone nel mondo, ma soprattutto ad esprimere concetti ed emozioni universali. Emozioni che ritroviamo nelle sonorità, di cui è sempre alla ricerca Evan, e nei testi di Enni Star, che partono sempre da introspezioni del proprio vissuto, per poi riflettersi nello specchio della vita in cui tutti possono specchiarsi a loro volta. Una scrittura libera ed eclettica, senza preclusioni, come la musica del resto, ma con un’unica condizione: la genuinità!

 

Si autoproducono anche il loro primo videoclip, con la canzone “singolo” dell’album, “Part of it”, filmandosi

e montando il tutto come un vero e proprio video musicale, mettendo insieme varie scene girate nel loro quartier generale, allo Spazio Aurora e alla First Floor di Rozzano, ed altre filmate quasi per caso durante un viaggio a Dublino nel 2012.

 

All’inizio del 2013 partecipano al Live Tour Contest di LiveMusicLombardia, un tour di 8 date in 8 locali, formato da 56 band, dove i Revangel, decidono di suonare live in duo, con la consapevolezza di essere svantaggiati rispetto le altre band complete di basso e batteria, ma con tanta voglia di fare sentire le proprie

canzoni dal vivo. Ottengono ben 2 primi posti dalle giurie tecniche in 2 serate, e si piazzano circa a metà classifica del tour!

 

Nel frattempo parte la ricerca della sessione ritmica. Dopo alcune prove con vari batteristi e bassisti, a maggio 2013 la svolta. Evan trova un annuncio di un batterista che cerca gruppo a cui piacciono molto le canzoni dell’album “Lapsus”, e scopre che il bassista più adatto potrebbe essere addirittura suo fratello Dallas. Si prova subito. Jankie (Giancarlo Ragni), il batterista trovato, sembra proprio quello giusto, e insieme a Dallas (Andrea Montafia), si crea finalmente la sessione ritmica tanto sperata! Ed ecco finalmente la formazione al completo, che prende il via ufficialmente con il primo live il 30 maggio 2013, durante lo showcase allo Spazio Aurora di Rozzano! Un luogo di casa per i Revangel, dove è stato registrato il primo album, e dove hanno avuto la luce tutte le canzoni del gruppo nonché la maggior parte delle riprese del videoclip di “Part of it”.

La gioia di essere finalmente in 4 sul palco è tanta, e l’energia portata dai 2 nuovi membri del gruppo si fa sentire! Il 21 Giugno 2013 partecipano al “Carpignago Rock Contest” paesino alle porte di Pavia, presentato dal grande Albert One, e vincono davanti ad altri 4 gruppi! La vittoria e la carica mostrata nell’esibizione gli porta all’invito, 3 settimane più tardi, alla festa della birra di “San Genesio”!

Il concerto a San genesio, insieme a quello al Woodstock Live Pub di Grandate(Co) una settimana prima, sono le esibizioni più lunghe per loro finora, visto anche la presentazioni di nuovi pezzi inediti, mai suonati ne incisi prima!

 

Ad oggi i Revangel, tra un live ed un altro, sono impegnati nelle sessioni di composizione e arrangiamento del nuovo album che vedrà la luce alla fine dell’anno.

 

12_revangel 13_revangel 1_revangel 8_revangel 2_revangel 4_revangel 7_revangel 5_revangel 10_revangel 6_revangel 11_revangel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *