Daniele Babbini

DANIELE BABBINI nasce a Carrara l’11 dicembre 1976, si diploma al liceo scientifico e studia archeologia all’università di Firenze. Ama definirsi autore di canzoni e neofita della poesia. Dopo varie esperienze musicali nel 2003 pubblica un cd singolo dal titolo “Oggi però” per l’etichetta discografica Emi ed edito da Warner Chappell Italiana (per la quale svolge attività di autore). Il disco entra per due volte nella classifica nazionale di vendita dei singoli (F.I.M.I.) e viene trasmesso anche in Francia dal network Trafic Fm e distribuito in Germania.
Musica e poesia: un binomio indissolubile nel processo creativo di Daniele che si avvicina maggiormente a quel regno del possibile che è la poesia con “L’ombra dell’anima”, pubblicato da La Versiliana Editrice. Opera prima dove i componimenti di Daniele assumono la forma di appunti e schizzi sulla tela del quotidiano, istantanee, stati d’animo impressi su carta prima che si volatilizzino. Il libro è impreziosito dalla prefazione di Rina Centa Strambi, celebrata attrice di teatro e cinema (per oltre sessant’anni affiancata ai nomi più illustri del panorama nazionale), nonché stimata poetessa. “L’ombra dell’anima”, che è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, ha vinto il premio letterario internazionale “Città di Lerici” e il premio letterario “Montegrotto-Città di Padova” nella sezione libri di poesia, inoltre ha ottenuto riconoscimenti speciali al premio letterario europeo “Tra musica e poesia-Città di Vienna”, al “La Rocca” di San Miniato e al “San Marco – Città di Venezia” oltre al terzo premio al concorso letterario internazionale “Città di Lisbona”.
Esce di seguito la sua seconda raccolta di poesie dal titolo “Il violino del diavolo” pubblicato da Edizioni Clandestine e distribuito in tutta Italia a partire dal 31 Gennaio 2006. L’introduzione di questo libro è stata scritta da Andrea Salieri (noto autore tra gli altri dei romanzi L’urlo e L’omicidio Berlusconi). “Il violino del diavolo” è stato presentato nella splendida cornice di Palazzo Ducale in Massa e presente, tra le altre manifestazioni, alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, presso lo stand di Edizioni Clandestine. Inoltre nell’ Agosto 2006 presente nel programma di “Incontri con l’Autore” nell’ambito della XII Biennale – Internazionale di Scultura di Carrara. Il ritorno alla musica coincide con la pubblicazione del singolo “Lo psicanalista” uscito nel febbraio 2007. Una delle nuove canzoni di Daniele, dal titolo “Libero Barabba” ha dato il nome ad una campagna internazionale di sensibilizzazione contro la pena di morte sostenuta da Edizioni Clandestine e da novembre 2007 viene trasmesso dal programma radiofonico Demo in onda su RAI Radio 1, che ha dedicato a Daniele una puntata monografica.
Nel Dicembre 2007 riceve il Premio Querciola – Cultura e Spettacolo e pubblica un nuovo singolo “Pane Caldo” in programmazione radiofonica nazionale e il cui video è stato trasmesso tra le altre da All Music e Match Music.
Nell’ estate 2008 esce Meglio Solo, il suo primo singolo per la One E Music. Il brano entra in programmazione radiofonica nazionale, viene usato come sigla per il Festival Voci Nuove 2008 in onda su Rai Due e in Eurovisione e permette a Daniele di affiancare Gatto Panceri in tutte le date del suo tour estivo. Nel 2009 esce il suo primo album “Sono Cose Che Succedono” prodotto da One E Music e distribuito da EMI, impreziosito dalla collaborazione con Gatto Panceri, coautore di due delle dodici tracce dell’album. All’’uscita dell’album segue l’uscita del singolo Precario pubblicato proprio il primo maggio, il cui video (o per meglio dire Photo-Clip) per la regia dello stesso Daniele entra in programmazione su Music Box. Primo caso di video fotografico in programmazione televisiva. Nel luglio 2009 un suo cd contenente il singolo Meglio Solo con relativo video esce in allegato al mensile Kiss Me in tutte le edicole. Sempre nel luglio 2009 è ospite alla prima serata del “Premio Lunezia” e riceve la Vela di Marmo.
Nel settembre 2009 ottiene il Disco d’Oro per il singolo Meglio Solo.
Il 12 settembre 2009 Daniele viene nominato Ambasciatore dei Diritti Umani nel corso del gran concerto per la Difesa dei Diritti Umani al PalaFiuggi. A novembre 2009 esce per Edizioni Clandestine la sua terza raccolta di poesie dal titolo “L’Assetato Stupore”, che ancora inedita ha ricevuto un premio speciale al “Premio Autore 2009” al Salone Internazionale del Libro di Torino e il terzo premio al “Città di New York”. Febbraio 2010, “Pain Chaud”, la versione francese del singolo “Pane Caldo” è in promozione radio in Francia. In onda su Radio Primitive e Radio Pulsar. Sempre nel Febbraio 2010, Daniele Babbini è co-autore e produttore del brano “Sospeso”, colonna sonora del film “Vincent au soleil levant”, scritto e diretto da Kyara van Ellinkhuizen e prodotto da Exdogma99. Il film è stato presentato in anteprima mondiale, al Festival Henri Langlois di Vincennes-Paris, ed è interpretato da Arthur McKay, nel ruolo di Van Gogh in visita ultraterrena a Venezia.
Il 23 luglio 2011 con l’album LA LEGGE DELL’ATTRAZIONE vince il Premio Lunezia “Rock D’Autore”.
A settembre 2011 è uscito il suo nuovo album, IL TEMPO, IL VIZIO, LA NOIA, impreziosito dai miraggi di Steve Lyon (Depeche Mode, Cure, Paul McChartney) e dalla collaborazione con Gregoire Boissenot.
Il 21 marzo, a Parigi, Daniele riceve il II° Premio Letterario “Città di Parigi”, dedicato a Victor Hugo, per il libro “LA POESIA DELLE PICCOLE COSE”. Il volume, con le fotografie di Nicola Giannotti e l’introduzione di Zucchero Fornaciari viene pubblicato il 19 giugno 2012 da Edizioni Clandestine e l’intero ricavato andrà al Reparto Degenze dell’ Ospedale Pediatrico Aprano (OPA).
Il 24 giugno 2012 gli viene assegnato il Premio della Critica al Premio Letterario Internazionale “Alessandra Marziale”.
Il 22 luglio riceve il Premio Lunezia Speciale 2012 per il progetto benefico legato al libro “La poesia delle piccole cose”.
Il 23 gennaio 2013 pubblica il singolo “Votate per me”, scritto col romanziere Andrea Salieri, un edizione speciale in vista delle imminenti elezioni e che anticipa l’uscita del nuovo album “La Linea Gialla”,pubblicato nell’estate…. un viaggio dalla Lunigiana alla Scozia, dalle colline toscane alla Svizzera passando per Milano….
Contemporaneamente esce in libreria il libro “Bastardi E Senza Gloria”, scritto a quattro mani con Andrea Salieri e pubblicato da Edizioni Clandestine, opera che segna l’esordio nella narrativa.

1_daniele-babbini copertina_daiele_babbini 3_daniele-babbini 4_daniele-babbini 2_daniele-babbini 6_daniele-babbini 5_daniele-babbini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *