Jalisse

Ottimo lancio per “L’Alchimista, per sempre tuo Cavaliere” dei Jalisse la canzone ufficiale della prima Giornata Mondiale dei Cavalieri” 2014
Oderzo (Treviso) – Il brano vincitore del concorso Song of the Knight 2014, realizzato per la Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri, è stato presentato il 20 settembre a Fornovo di Taro in diretta streaming su emittenti televisive internazionali, grazie a Tino Bisagni per l’emittente Starbit.tv della Svizzera Italiana, che ha trasmesso anche il discorso di proclamazione della Giornata Mondiale dei Cavalieri del Barone Kleiner de Grasse e la suggestiva cerimonia della Tavola Rotonda.

Diffusa anche radiofonicamente insieme all’intervista dei Jalisse, la canzone sta piacendo agli ascoltatori di numerose radio alle quali è affidata la promozione e alle quali verrà inviata la versione “Radio edit”.
Nato da un bando di concorso creativo-letterario rivolto ad autori e poeti, il testo di Andrea Cappabianca è stato successivamente musicato e cantato dal duo Jalisse.
E’ disponibile sui digital stores in tre versioni ed una percentuale del ricavato sarà devoluta all’organizzazione della Giornata Mondiale dei Cavalieri per seguire i progetti sociali.
Song of the Knight è uno dei progetti creativi ideati e promossi dai Jalisse con Tregatti Produzioni ed Edizioni Musicali ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Crescere Creativi, per incoraggiare i giovani talenti a scrivere canzoni e fa parte delle iniziative dei Jalisse, come Artisti nelle Scuole.
Jalisse: fb Jalisse Official –
http://jalisseduo.wordpress.com – www.jalisse.it – info@jalisse.it 
———————————————————————————————————————
“Melodie dal Cuore al Fronte” Gli studenti delle Scuole venete diventano cantautori con i Jalisse nel ricordo della Grande Guerra.
Un progetto letterario-musicale sostenuto dalla Regione del Veneto per celebrare l’anniversario del centenario dalla Grande Guerra, ideato e promosso dall’Associazione Crescere Creativi, coordinata dai Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci). Un progetto, multidisciplinare e formativo, ispirato alla scuola dei Cantautori, che si rivolge alle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado delle sette province venete.
Nelle classi si scoprirà come nasce una canzone, come scaturisce l’ispirazione e come si scrive un testo legandolo alla musica, per dar vita al brano che verrà musicato da un’orchestra e interpretato da voci soliste e cori in un concerto aperto al pubblico.
Con il supporto di musicisti, compositori, artisti noti ed emergenti (scelti dalla Produzione) che supporteranno i ragazzi delle Scuole, prenderà vita il progetto “Melodie dal Cuore al Fronte” , organizzato in più fasi.
I ragazzi inizieranno da un lavoro di ricerca storica e realizzeranno, in classe, idee e pensieri, rime e versi liberi, grazie ad uno schema iniziale dato da Alessandra e Fabio, sulla struttura tipo di una canzone popolare; quartine, strofe, ritornelli per portare in musica la figura romantica degli eroi della Prima Guerra Mondiale.
Un grande concerto finale a chiusura del progetto riunirà entro marzo ed in luogo da stabilire, le classi e le famiglie per condividere le emozioni raccontate dai ragazzi sul tema della Grande Guerra. Ogni canzone interpretata al concerto finale sarà illustrata e raccontata anche con attività parallele come disegni, fotografie, video e tutti i possibili linguaggi espressivi e comunicativi, a sviluppare le competenze individuali degli alunni.
Il progetto, attivo dal 2005, intende evidenziare la creatività dei ragazzi attraverso la realizzazione di canzoni partendo dalla scrittura del testo, proprio come veri Cantautori Nati.
Sito istituzionale:
https://melodiedalcuorealfronte.wordpress.com

Maggiori informazioni:
www.artistinellescuole.it
http://crescerecreativi.wordpress.com
http://issuu.com/jalisseduo
https://cantautorinati.wordpress.com

Ufficio Stampa
Mauro Caldera
us.melodiedalcuorealfronte@gmail.com
us.melodiedalcuorealfronte@gmail.com
347.8289962

 

JALISSE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *