Gianluca Di Bonito

Gianluca Di Bonito: autore e compositore.
Nel 1992 suona per la prima volta come chitarrista in una cover band dal nome Divina. Il progetto dura poco più di un anno. Il suo interesse, già da allora, è scrivere canzoni proprie, per questo motivo iniziano le incomprensioni all’interno della band che portano Gianluca ad abbandonare il progetto.
Nel 2000 forma i Saveoursoul, sempre come chitarrista insieme al suo amico e cantante Fabrizio Borrino con il quale inizia a scrivere e registrare canzoni inedite.
Nel 2001 la canzone Fragili, scritta con Fabrizio, viene scelta per una compilation promossa da IRADIDIO records.
Nel 2002 la canzone “Il male che mi fa” entra a far parte della compilation Path Of Experience vol.III e suona sul palco dell’I-Tim tour di Red Ronnie con la canzone “Mey-dey”.
Nel 2004 forma i nuovi Dianira.
Pubblica un cd con SANARECORDS intitolato “Un altro sole”.
Tutte le canzoni sono scritte, arrangiate e registrate nel suo Home-Studio. A cantare questa volta è una ragazza, Barbara Trincone. La band viene anche notata dalla trasmissione demo di radiouno rai che le dedica una pagina.
Nel 2007 forma gli Orange.
Un progetto di cover e inediti tra blues, funky e rock. Alla voce Valentina Conte e per la prima volta suona anche con l’ausilio di un pianista, l’amico Pasquale Valle.
A dispetto delle numerose serate live viene registrata in studio una sola canzone, inizialmente cantata dalla stessa Valentina e poi riproposta con la sua voce. La canzone è “Italia, Italia” ed è presente nel suo mySpace.
Nel 2008, facendo tesoro delle esperienze musicali passate, inizia a lavorare ad un progetto come solista e nel 2009 incide il suo primo album solista che riscuote un discreto successo. Sia il pubblico che la stampa lo accolgono bene.
Nel 2010 l’album GIANLUCA DI BONITO comincia ed essere distribuito dalla PLAY RECORDS sui più importanti digital stores, come iTunes, AmazonMp3, eMusic, e vengono realizzati i videoclip di Abitudini e Cambio stile.
Soprattutto il secondo video funge da traino per alcune apparizioni televisive sul musical channel Tv-Be e le emittenti Diamante Tv e Napoli Tv dove è ospite della trasmissionePiazza Garibaldi. La diffusione del video travalica i confini nazionali e viene anche pubblicato sul sito della storica rivista musicale inglese NME.
Il 17 ottobre 2010 vede la luce il secondo disco, intitolato GIANLUCA DI BONITO 2, anticipato dal singolo ‘Cazzi miei’.
Nel 2014 viene portata a termine quella che sarà la trilogia IPeSS (Inganni Piaceri e Storie Sospese), distribuita da Resisto Distribuzione nei digital stores Amazone e I-Tunes. Si tratta di un percorso musicale che spazia tra l’elettronica. il rock e la canzone d’autore, il tema che viene affrontato è “la necessità di riscoprire i valori”.
Ancora nel 2014 esce l’album che rappresenta la svolta musicale e il ritorno alle origini. Non è più l’elettronica che la fa da padrona ma bensì un rock allo stato puro. L’album si chiama Una Storia Da Inventare dal quale viene scelta la canzone Mille Volte Ancora per la compilation Neapolis Song promossa dal Comitato Insorgenza Musica e da BigStone Studio col patrocinio del comune di Napoli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *