Gianni Minuti Muffolini

Il gruppo si forma su iniziativa di tre ex componenti del gruppo i Bisonti, Ciro Dammico, Gianni Minuti Muffolini e Gianni Calabria, che si uniscono alla ex cantante dei Flora Fauna Cemento Mara Cubeddu, alla cantante modenese Rossana Barbieri (nota anche con lo pseudonimo Linda Lee), ad Angelo Santori, ex componente de i Raminghi, a suo fratello Bruno Santori, ex componente dei Raminghetti e ad alcuni componenti del complesso La Zona Verde.
Il primo successo è il singolo di debutto, “Soleado” (una canzone già incisa da Dammicco come solista, Le rose blu, a cui sono state tolte le parole), con cui partecipano al Festivalbar 1974, seguito da “Un sospero”, che diventa la colonna sonora della celebre pubblicità della grappa Bocchino (interpretata da Mike Buongiorno, con lo slogan “Sempre più in alto…”).
Nel 1976 il gruppo partecipa al ventiseiesimo Festival di Sanremo con la canzone “Linda bella Linda”, che si classifica all’ottavo posto.
Come ospiti partecipano al Festival di Sanremo 1977 con Allah! Allah!, mentre ritornano in gara al Festival di Sanremo 1978 con ½ notte.
Partecipano al Festivalbar 1977 con Bella mia.
Dopo alcuni cambi di formazione, nel 1979 abbreviano il nome in Sentacruz.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *