Gigius

Gigius, al secolo GiGi Bonisoli, nasce a Melzo in provincia di Milano nell’estate del 73 – secolo scorso –  e a cinque anni si trasferisce nella piccola frazione di Trecella.
Inizia a scrivere le prime poesie a 14 anni.
Da ragazzino si appassiona di musica e non si stacca quasi mai dall’ascolto della radio. Inizia a fare il dj nelle feste con gli amici, con lo pseudonimo di Double_G.
A 18 l’incontro con la musica vera, suonata. In un pomeriggio caldo di luglio assieme a 3 amici decide di formare un gruppo hard-rock, i Black Church (avendo come sala prove lo scantinato dell’oratorio miglior nome non gli venne…).
Inizia a suonare, o a malmenare, un bellissimo basso violino della hofner e gli verrà subito affibiato il nome d’arte di Sid Gigius.
Nel 95 lascia il gruppo e di ritorno dall’anno di leva forma il gruppo rock “L’ultima stagione” alternandosi tra basso e chitarra. Nel 1999 il brano “Un’altra realtà”, scritto da Gigius, verrà incluso nella compilation SOS orizzonti in collaborazione tra la sala prove SOS di Cinisello Balsamo e la Fridge records.
Nell’estate 2000 pubblica con l’editore Montedit di Melegnano (MI) il romanzo “Fili d’erba” – ambientato tra Trecella e Bologna – in cui inserisce i testi di alcune sue canzoni.
Conosce l’allora sconosciuto scrittore Valerio Millefoglie con il quale collabora alla realizzazione del progetto musicale di Valerio intitolato D’Oppio Gioco. Durante i mesi estivi registrano il demo “Mai accettare caramelle dagli sconosciuti” di cui alcune tracce vengono trasmesse su Radio Deejay da Bertallot. Il disco purtroppo non verrà mai pubblicato.
Nel 2001 apre una webradio dedicata a Daniele Silvestri, Radio Dapatas, riscuotendo un ottimo successo.
Collabora con il portale voices.it e crea le musiche per il racconto “Hotel Till” scritto da Julio Monteiro Martins e letto da Francesco Tadini. www.remote.it/voices/novels/till/till.htm
Conclusasi l’esperienza de “L’ultima stagione” nel 2001 insieme ad altri amici provenienti da altre band forma i Blupank, gruppo punk-rock con cui parteciperà nel 2002 a Emergenza Rock arrivando alle semifinali tenutesi al Rolling Stone di Milano.
Sempre nel 2002 comincia l’attività parallela di webdesigner e programmatore freelance.
Nel 2003 segue un corso come “Autore multimediale nella radio, nel web e nel video” con successivo stage a Radio Kiss Kiss Network (3 mesi). Sempre nel 2003 inizia a trasmettere dagli studi di Radio Ok, a Melzo.
Durante lo stesso anno è tra i fondatori del Megafono Fanclub, il fanclub di Daniele Silvestri (occupandosi per 5 anni della grafica del sito ufficiale del cantante).
Nel 2004 lascia il gruppo dei Blupank e a fine anno si trasferisce a Roma iniziando a lavorare come programmatore a tempo pieno.
Seguirà un periodo di pausa riflessiva sia per la musica che per la scrittura.
Nel 2007 riprende la stesura di testi ma senza musicarli.
Nel 2008 pubblica il manuale su come aprire una web radio, autopubblica su www.lulu.com
Nel 2009 con alcuni colleghi riprende a suonare sporadicamente. L’amico Tracca gli chiede espressamente di musicare un testo che aveva pubblicato su facebook: l’amore sta in cucina. E’ la scintilla che riaccende la vena creativa.
Iniziano a nascere i primi brani che comporranno il nuovo disco dell’esordio solista.
Nel 2010 collabora attivamente (e tecnicamente) alla nascita della web radio dell’Auditorium di Roma: radio parco della musica.
Nell’estate pubblica il suo secondo romanzo “Lionardo”, utilizzando prima come piattaforma “open” ilmiolibro.it e poi amazon.
Nell’estate 2011 si chiude nel suo studio casalingo e registra e produce il cd “E’ finita la crisi”.
Con l’inverno iniziano i primi concerti, dopo tantissimi anni di pausa. Il primo palco è il noto Contestaccio di Roma.
Il videoclip omonimo che da il titolo all’album “E’ finita la crisi” viene girato il primo maggio 2012 a Francoforte, virtuale centro della crisi europea, lì dove ci sono la BCE e tutte le principali banche. Ma il riferimento è casuale e velato… Regista del video Antonio Ostuni, con cui aveva ripreso a suonare, già autore di alcuni videoclip del cantante italiano, ma trasferitosi a Londra, Luca DG.
L’esperienza di Francoforte porta anche alla stesura di una piccola guida scanzonata e ironica sulla città dal titolo “Almeno sto bene”. Anche il libro come i video sono tutti autoprodotti.
Ad agosto partecipa a una piccola rassegna di cantautori organizzata da Nicco Verienti tenutasi alla Taberna degli artisti di Maglie, in provincia di Lecce.
In settembre, a circa un anno dall’uscita di “E’ finita la crisi” entra in studio di registrazione con Francesco De Nigris (Max Gazzè, Cristina Donà, Peng) per registrare il nuovo singolo: “Roma” canzone d’amore per la città eterna e magica ma con un sound mainstream ruvido. Il brano viene distribuito alla radio con (R)Esisto di Ferrara a fine dicembre ed anticipa l’album, sempre autoprodotto, “ElettriPop” in cui la chitarra folk si unisce a sonorità più elettroniche. E’ il 31 gennaio 2013.
Dopo la pubblicazione dell’album la grande decisione: il ritorno alle origine e a Melzo.
Il momento personale si mescola con quello artistico e a giugno 2013, dopo alcuni concerti “sottotono”, escono il concept album “La fuga di Calimero” e il libro “Le parole che ti devo dire” contenente le canzoni e i versi nati nel periodo “romano”.
Comincia da qui un nuovo periodo di ripensamento, studio e isolamento che dopo un anno esatto, passato a provare e suonare, sfocia nell’uscita di “Io non so ballare”, brano nato nelle estate precedenti ma mai spinto forse come si doveva. La distribuzione alle radio è affidata questa volta a SferaCubica di Bologna
Lo studio della musica elettronica in chiave pop e dance sembra superficiale mentre invece porterà all’uscita di una raccolta di “successi personali” rivisitati e arricchiti ritmicamente dal titolo “GreatIsTits” che verrà presentato al pubblico al MEI di Faenza nei giorni 27 e 28 settembre 2014.

GIGIUS


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *