Andrea Rana

Andrea Rana, musicista e scrittore, nasce a Lodi nel Luglio del 1976. Fin da giovanissimo inizia a scrivere poesie e, in seguito, anche fiabe e racconti. Appassionato da sempre di musica, nel 1996, insieme al chitarrista Francesco Vanelli, dà vita al progetto Erie, gruppo scioltosi nel 1998, che in soli due anni di attività raggiunge il suo apice con la pubblicazione del brano originale “Dea”, inserito in una compilation realizzata e prodotta dalla provincia di Lodi. Nel 2000, Rana inizia il suo percorso da solista, incidendo un brano singolo (“Non è qui”), a cui fa seguito un Ep (“Controluce”), nel 2002, e poi, nel 2004, il cd intitolato “Mai domo”, interamente autoprodotto. Nel 2011 vede la luce il Cd singolo “Ancora tutto da rifare”, composto da due brani inediti e distribuito dall’etichetta vogherese Primula Records.
A distanza di poco più di due anni, dunque, Andrea Rana si ripropone al pubblico con questo nuovo e ambizioso progetto. Il singolo sarà lanciato su tutte le radio da fine luglio grazie alla promozione di APbeat. Il videoclip sarà visibile prossimamente su oltre 120 Tv in chiaro e sui principali canali telematici, tra i quali Youtube.
S’intitola TI SENTO, MUSICA il nuovo singolo del cantautore lodigiano Andrea Rana, dal 4 agosto disponibile su tutti i migliori store digitali, distribuito da ZeroMoneta Records, giovane e intraprendente label siciliana. Il brano anticipa l’EP “Mentre fuori piove” che uscirà a fine Settembre e che conterrà sette brani con musiche e testi scritti dallo stesso Rana. “È un cd fortemente voluto” – afferma il cantautore – “come del resto lo sono tutti coloro che sono stati scelti per prenderne parte”.

Molte le collaborazioni di spicco, dai musicisti agli attori e regista del videoclip del singolo. Nelle vesti di fonico, chitarrista e arrangiatore di un brano, il polistrumentista Silvio Masanotti, collaboratore di fiducia, tra i tanti, di Pacifico, Samuele Bersani e Raf, alla batteria Diego Corradin, instancabile motore degli ultimi album di Raf, turnista di fiducia di numerosi artisti, tra i quali Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso.
Gli arrangiamenti e le chitarre di quasi tutti i brani sono stati curati da Francesco Vanelli, insegnante e chitarrista in numerose band, tra le quali SugarLive e Sara & Soul Together Band, al basso Federico Barluzzi, giovane ma già affermato musicista, che può vantare di aver supportato dal vivo artisti del calibro di Eugenio Finardi, al pianoforte, tastiere, clarinetto, sax e flauto Carlo Sandrini, eclettico musicista, collaboratore di una nota etichetta indipendente di Milano, la Niegazowana. Ai cori e come vocal coach Sara Mambrini, insegnante di canto e apprezzata vocalist di numerose cover band milanesi. Al violino, violoncello e viola, Stella Colombo, Valentina Sgarbossa e Matteo Lipari. Il missaggio e il mastering sono stati a cura di Stefano Mariani, fonico di fiducia di Daniele Silvestri.
Il videoclip di TI SENTO, MUSICA è stato realizzato da Samuele Dalò, in arte Alphetto Filmmaker, scoperto giovanissimo alcuni anni fa da Claudio Cecchetto. La protagonista del videoclip è la bellissima alassina Beatrice Bertolino, giovane modella e Miss Muretto 2012. Al video hanno preso parte numerosi bambini, adolescenti e ragazzi, che hanno accompagnato nelle scene la crescita del protagonista, vicino al quale è sempre stata presente la musica, tema centrale della canzone. La cover della copertina del Cd è stata ideata da Omar Cinquanta e realizzata da Giovanni Miele Fotografo, che ha curato anche il book fotografico del cantautore.

ANDREA RANA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *