The Source

Melodie, armonie, sonorità e ritmi della tradizione celtica, nordafricana, indiana ed orientale. The Source
Una chitarra reinventata e suonata in modo unico e originale.
Percussioni incalzanti, una voce intensa ed avvolgente.
Un tocco di raffinatezza rubata alla musica classica.
Atmosfere ambient ed energia rock.
Progetto musicale ideato da Daniele Defranchis, chitarrista professionista attivo come concertista, insegnante, compositore e arrangiatore.
La ricerca musicale spazia tra generi e stili differenti, creando una miscela originale ed un sound ricco ed avvincente.
Elementi della tradizione popolare ed etnica si fondono tra loro e vengono reinterpretati con anima ed energia puramente rock
I brani sono “costruiti” dal vivo, utilizzando una loop station tramite cui suoni e frasi musicali vengono registrati e sovrapposti in tempo reale.
La chitarra viene reinventata ed utilizzata come strumento melodico, armonico e ritmico, riuscendo ad evocare mondi musicali solo apparentemente lontani tra loro. Voce e percussioni si uniscono alle sei corde, quali strumenti più istintivi e naturali dell’espressione musicale in ogni luogo e tempo.
Formazione
Daniele Defranchis :  nasce musicalmente come chitarrista rock, per poi dedicarsi alla chitarra classica studiando con Maestri di fama internazionale fino al raggiungimento del Diploma di  Conservatorio e di Chitarra dell’Ottocento. È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali.
È attivo come concertista, arrangiatore e compositore nell’ambito della musica classica, etnica e rock.  Lavora come insegnante di chitarra classica, elettrica e moderna presso la Scuola Musicale di Milano e l’Accademia Ambrosiana (Milano).
Ha sviluppato la tecnica stick guitar, che consiste nel suonare la chitarra acustica con le bacchette da batteria, producendo un effetto percussivo e melodico che ricorda strumenti etnici come il santoor.
Valentina Buroni :  cantante raffinata e versatile, vanta numerose produzioni discografiche dall’ambient  alla musica etnica, dal rock alla musica acustica,
dal chillout  alla world music per etichette italiane ed  internazionali.
Ha studiato canto classico e moderno approfondendo la prassi esecutiva e il repertorio della Musica Antica. Appassionata di canto etnico ha studiato le tecniche dl canto armonico e di canto tradizionale irlandese, sviluppando una vocalità ed uno stile molto personali ed originali.
Lavora inoltre come insegnante di canto, vocal coach, canto-terapeuta e conduce laboratori esperienziali sull’uso della voce.
Francesca Fiore :  inizia la sua attività come batterista rock e folk.
Si avvicina al mondo delle percussioni afro-cubane e alle tecniche di  improvvisazione per poi dedicarsi allo studio di darbuka, riq, tamburi a cornice e delle tabla indiane. Approfondisce le principali ritmiche orientali, con particolare interesse per quelle egiziane, marocchine e turche.
Specializzata nell’accompagnamento della danza orientale e nell’ideazione di sequenze ritmiche originali, porta l’esperienza della tradizione orientale anche in ambiti diversi, collaborando nel contesto delle musiche popolari europee.
CONCERTI DI MAGGIORE IMPORTANZA
Festival dell’Oriente, Milano (Italia),  2013, 2014 /
Nomad Dance Fest, Milano (Italia), 2012
Bella Center, Copenhagen (Danimarca), 2011 /
Château de Grésillon, St. M. D’Arcé (Francia), 2011
MiTo Festival, Milano (Italia), 2011, 2010 /
Teatrino di Villa Reale, Monza (Italia), 2010
Lario Jazz, Lago di Como (Italia), 2008 /
WGT – Schauspielhaus, Leipzig (Germania), 2006
Triskell Celtic Festival, Trieste (Italia), 2006 /
East is West Festival, Milano (Italia), 2006

Il nostro cd intitolato The Source è disponibile ed è acquistabile in formato digitale tramite la nostra pagina cliccando (thesourcemusic)

Discografia:
Album – 9 tracce, disponibile su CD e download digitale
DISCOGRAFIA PRECEDENTE DI RILIEVO
2011 – RÊVERIE, Revado  (Downbridge Publishing)
2008 – RÊVERIE, Shakespeare, la donna, il sogno
2007 – IRIDIO, Endless way (Standing Stone Records / Dancing Ferret Discs – USA )
2004 – IRIDIO, Waves of life (Standing Stone Records / Dancing Ferret Discs – USA )

THE SOURCE


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *