Esteban Diaz

Esteban Diaz Nato il 23 dicembre del 1977 a Bellinzona (Ticino/Svizzera)
La musica, la corrente che accende una vita e ti apre una strada.
Esteban la portava dentro da tempo, la respirava da bambino grazie ai momenti passati con i genitori, i quali gli hanno tramandato la passione della fisarmonica ed il flamenco, e ai parenti spagnoli anch’essi artisti.
“Mia madre diceva sempre che da piccolo quando ascoltavo della musica mi attaccavo ad una sedia col pannolino e muovevo i fianchi a ritmo…”
Una passione fatta di contrasti di generi e che la vita ha arricchito con nuove esperienze; infatti a 16 anni smette di suonare la fisarmonica per dedicarsi al ballo iniziando ad ascoltare musica FUNKY e HIP POP ma senza frequentare delle vere e proprie scuole. Ma la sua vera carriera artistica inizia all’età di 7 anni quando inizia a prendere lezioni di Fisarmonica. Oltre ai Valzer e Tanghi, Esteban inizia ad avvicinarsi alla musica spagnola. All’età di 10 anni fa già parte del Gruppo Fisarmonicisti di Lodrino con il quale realizzerà anche una serie di concerti per tutto il Ticino.
Esteban, non è soddisfatto, consuma generi e si nutre di quella musica che più si avvicina alle sue origini. Quella musica fatta di emozioni, movimento e calore. Ai 20 anni si avvicina alla musica latino americana, frequentando anche una scuola di danze. Tra i suoi balli preferiti, la salsa, il merengue, il paso doble ed il ballo liscio. Dal ballo al canto il passo è breve.
Inizia a frequentare una scuola di canto e i suoi progressi sono molto veloci. Subito all’inizio della sua carriera ha la possibilità di mettersi in discussione al primo festival della canzone napoletana in svizzera. Si classificherà sesto su 20, non male come risultato se pensiamo che è solo da 1 mese che prende lezioni di canto e questa è la sua prima vera esperienza sul palco.
Ma il destino è li che lo attende. Aperta la porta Esteban trova la sua prima grande occasione: La gara canora: Premio Mia Martini.
“…ho preso parte al premio Mia Martini, così per caso, quasi per scherzo…..” Ma scherzo non è, infatti si fà notare presentando il suo primo brano inedito intitolato MERCEDES che è frutto di una storia personale e approda tra i 60 semifinalisti tra più di 6000 partecipanti iniziali. Ma senza seguito.
La miscela di gusti musicali che lo travolge si rispecchia anche nel suo carattere artistico. Scatenato e pieno di energia da una parte e romantico, ambizioso e attaccato a veri principi (amore per la famiglia) dall’altra.
La sua carriera è appena cominciata ma come dichiara lui stesso: “…mi piace mettermi in discussione e affrontare le sfide tipiche di questo mestiere …” Infatti è del mese di aprile 2005 la notizia del passaggio alle semifinali del Benidorm International Song Festival. Selezionato tra concorrenti provenienti da tutto il mondo “ Esteban ha potuto presentare il suo nuovo singolo “Estrellita”. Canzone con la quale ha potuto partecipare anche al “Festival della canzone di Sanremo Estate” durante il mese di luglio 2005.
Dal settembre 2005 esteban ha fondato il gruppo Landò assieme al chitarrista Ruben Saccher ed al percussionista Mario Cubillas, dove presentano un repertorio intero di musica fusion latina.

3_esteban_diaz 2_esteban_diaz 1_esteban_diaz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *