Merysse

Maria Teresa De Pierro, in arte Merysse (si legge Merìs) , nasce a Benevento il 19 novembre 1985.
Fin da piccola ha sempre avuto una passione sconfinata per il canto infatti la prima esibizione risale all’età di 8 anni al Festival Canoro ‘Canzoni Sotto Le stelle’ nel paese di Montefusco (Av).
La sua voce si distinse tra i tanti piccoli partecipanti e negli anni continua ad esibirsi in piazze, feste di quartiere e karaoke ricevendo molti apprezzamenti, raggiungendo una cinquantina di esibizioni live.
Nell’ottobre del 2010, vedendo che questa passione diventava sempre più forte e presente, inizia a studiare canto moderno a Benevento, studio che continua tutt’ora.
Ad agosto 2011, dopo essere stata notata dalla talent scout Rossana Barbarossa, ha partecipato alle selezioni regionali in Toscana per il concorso nazionale “La Bella e La Voce 2011” arrivando alle finali disputate a Saint Vincent dove ha frequentato uno stage di formazione con Loretta Martinez e il coreografo Pellegrini attuali insegnanti di canto e di ballo di “Amici”. Questa è stata la prima importante esperienza, dopo solo 10 mesi di studio.
Il 10 ottobre 2011 si è esibita presso il teatro Ariston di Sanremo come semifinalista del concorso nazionale “Una voce per Sanremo 2011″.
Risale al dicembre 2011 l’uscita del primo inedito ‘Credici’, con musica di Enzo Valese e testo di Manuela Giudice,arrangiato dalla stessa autrice insieme a Paco Ruggiero.Il brano ha partecipato alle selezioni per Sanremo Giovani 2012 su SanremoSocial.
Nel marzo 2012 viene lanciato sul mercato, distribuito e promosso dall’etichetta discografica Nuova Santelli Music, la stessa che a maggio distribuisce il primo Ep dell’artista, tra cui il brano di debutto, su 112 stores digitali in 242 nazioni diverse.
Il 26 luglio 2012 il primo cd, contenente i 5 brani.
Merysse entra così a far parte del mondo della discografia edita riscuotendo molto successo grazie alla sua grande estensione e alla timbrica dolce e poco comune.
Il cd arriva anche tra le mani del cantautore italiano Andrea Mingardi, ricevendo il suo consenso e appoggio.
Il 3 agosto si esibisce a Carolei (CS) presentando per la prima il suo lavoro discografico in pubblico, attirando l’attenzione del produttore Giuseppe Palazzo di Senise (PZ) che decide di lavorare con lei.
I brani,accolti bene dal pubblico, iniziano a essere presenti in alcune radio regionali italiane e radio web.Ad agosto 2012 parteciapa al Rgm Music Contest 2012 di Radio Gioiosa Marina, con ‘Occhi che si parlano’, arrivando in finale, seconda classificata su 32 brani in gara.Il 6 settembre 2012 si esibisce a Senise (PZ) dove incontra Gatto Panceri, ospite d’onore della serata,che il 10 dello stesso mese, la invita ad aprire il suo concerto ad Ameglio di Marzano Appio (CE).Qui incontra e conosce Franco Fasano cantante e compositore italiano.
A metà settembre scrive il testo di un suo brano con la collaborazione degli autori Di Carlo e Centorame che hanno scritto 2 pezzi contenuti nel cd (” In quale sogno sarai” ed “Occhi che si parlano”) e Valeriano Perazza.Il brano è ‘Un tenero cuore’ il cui promo viene reso pubblico il primo gennaio 2013. Canzone autobiografica in cui viene sottolineata la fragilità e sensibilità dell’artista, da subito riceve commenti e recensioni positive.
L’artista, oltre che interprete, diventa ufficialmente anche autrice e compositrice il 13 febbraio 2013, con l’iscrizione alla Siae avvenuta con il deposito di un brano dal titolo ‘Amore mio (A Valeriano)’ scritto a 16 anni.
Tramite l’associazione ‘Voci del sud’ incide, a febbraio 2013, una cover,’Destinazione Paradiso’ , a scopo solidare per la Neava Onlus, un regalo per tutti i bimbi affetti di leucemia. Il brano è scaricabile gratuitamente su iTunes e Podomatic da marzo 2013, gesto che non passa inosservato per i giornali locali che parlano di questa bella iniziativa, mentre ora sta lavorando, sempre per beneficenza, per la Piera Cutino Onlus, che si occupa invece di talassemia.
Il primo live del 2013, è il 23 marzo, altra apertura di concerto al famoso cantautore italiano Gatto Panceri.
A luglio 2013 viene premiata a Marina di Carrara come una dei tre finalisti del prestigioso Premio Lunezia nella sezione autori di testo, con ‘Controluce’ scritto in collaborazione con Valeriano Perazza.
Iscritta dalla Robino Family ed. Musicali al Festival di Sanremo 2014 nella sezione Nuove Proposte con il brano ‘Visioni Private’ di cui autrice.
Il brano ‘Occhi che si parlano’ a dicembre 2013, è scelto come colonna sonora del futuro film sociale ‘Un amore strappato dagli occhi di Greta’ film che tratta la violenza sulle donne e i minori. In seguito, a febbraio 2014, nello stesso film è stato aggiunto anche ‘Una donna da salvare’ di Enzo Valese e Luciano Somma brano che parla della violenza sulla donna, interpretato dall’artista , edizioni musicali Italian Way Music (Milano), e… l’avventura continua!!!

 

2_merysse 4_merysse 5_merysse 1_merysse 3_merysse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *