Aqbe

Gli AQBE nascono ufficialmente a metà del 2010 dopo un anno di jam sessions in un vecchio magazzino in quel di Pontoglio(BS) da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali; vista la difficoltà dei primi tempi di reperire un batterista ed un bassista , decidono di lanciare una sfida a loro stessi : creare un genere diverso dal solito , affidandosi ad una voce , una chitarra acustica e ad una tastiera.
Dopo aver suonato live in diverse zone della provincia di Brescia per quasi un anno , a metà 2011 registrano e pubblicano la loro prima demo :” AQBE #1! ” che li porterà , a fine 2011 , ad essere selezionati per partecipare al Music Village invernale di Montecampione , dove riscuotono grande apprezzamento da parte del pubblico ed una buona risposta dalle etichette presenti all’evento.

Ad inizio 2012 hanno cominciato a rielaborare completamente ,alla loro maniera, diversi brani famosi ed il risultato di queste loro fatiche ed esplorazioni si trova sul loro nuovo ep autoprodotto Aqbe-ized.
A Marzo/Aprile 2012 partecipano al Pontesound contest di Cremona e , dopo aver superato pre-selezioni e selezioni tra 50 band, arrivano fino alla fase finale , presieduta da Enrico Ruggeri : ottengono diversi articoli sui giornali cremonesi e trovano la definizione per il loro genere , infatti vengono definiti una band “folk-rock-progressive con influenze medieval e barocche”.
A Luglio vincono il contest del “d-skarika live” di Odolo e come premio aprono il concerto di Giorgio Canali & i Rossofuoco e i Pan del Diavolo.
A fine Agosto aggiungono al gruppo un batterista per concorsi e registrazioni (aka Stefano Mutti) : questo conferisce alla band un nuovo sound ,con una sezione ritmica e la chitarra che non fa più solo parti acustiche , rendendo lo stile più “baroque-alternative” .
A Settembre sono ospiti della trasmissione radiofonica “Rockwave” trasmessa da BluRadioVeneto , dove si esibiscono in acustico presentando la loro DEMO e nuovi pezzi per il futuro CD.
Dopo aver superato la prima fase di selezione del TMF (tour music fest) a Brescia , affrontano la seconda fase di selezione a Milano a metà Ottobre venendo valutati da una giuria con giudizio complessivo di 26,5 / 30.

A Marzo 2013 la band è entrata in studio per registrare la cover “Pet cematery”dei Ramones , inserita nella compilation “Do you remember rock’n’roll radio?” sponsorizzata dalla Winter Beach di Cremona e scaricabile online gratuitamente da Ottobre 2013 (http://winterbeach.bandcamp.com/album/do-you-remenber-rock-n-roll-radio-winter-beach-goes-ramones).
A Giugno 2013 , dopo aver provato diversi batteristi per trovare colui che sarà stabile nel gruppo , entra a far parte della band Mattia Danesi , studente di batteria presso la “AMM National School – Accademia Musica Moderna”.
Nello stesso mese vengono scelti per partecipare alla festa europea della musica di San Pellegrino come band emergente.
A Luglio 2013 partecipano e vincono il contest musicale di Pontoglio.
A Settembre 2013 registrano , all’Indiebox di Brescia, la loro demo chiamata “Renaissance Z” che simboleggia una “rinascita/evoluzione” dal punto di vista dello stile musicale , visto che ora è presente la batteria e la chitarra elettrica ; riprendono quindi 4 pezzi della loro prima demo e li eseguono nella stilistica attuale.

6_aqbe 3_aqbe 5_aqbe 4_aqbe 12_aqbe 7_aqbe 8_aqbe 10_aqbe 2_aqbe 9_aqbe 13_aqbe 11_aqbe 1_aqbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *