Oklyn87

Il progetto Oklyn87 si manifesta ufficiosamente in una serata di fine luglio 2011 dall’incontro fortunato di Valentina, Arianna e Fabrizio. Artisti impegnati rispettivamente in altri progetti.
Dopo una lunga estate calda, nasce ufficialmente nell’ottobre del 2011 dall’incontro resosi necessario in sala prove di: Valentina Antoniazzi, Arianna Rapetti, Fabrizio Anobile, Claudio Garavaglia e Giampiero Olivares, invitando Marco Zanella alla batteria.
Il motore a propulsione della band è la tragica scomparsa di un Amico, per il quale viene scritta e realizzata HERE, NEXT TO ME, primo singolo registrato e sul quale la band si concentra per giungere ad una scadenza importante: una traccia registrata da spedire in Nepal. In un mese e mezzo il pezzo viene scritto, arrangiato e registrato.
Il progetto sul singolo riesce, e la band affronta il nuovo anno piena di idee, di ispirazioni, di influenze apparentemente distanti, ma meravigliosamente amalgamabili.
La band inizia a farsi conoscere nell’hinterland milanese proponendo un repertorio di inediti alle aperture di concerti di gruppi già più noti in zona.
Nell’aprile 2012 una frattura interna induce l’amico Giampiero a lasciare il gruppo, e il gruppo subisce un rallentamento imprevisto.
Nei mesi successivi il gruppo partecipa, con successo, a diversi concorsi per band emergenti ottenendo ottimi riscontri di pubblico.
Nel giugno 2012 la band, grazie ad un bassista turnista, non si perde d’animo e crea e propone uno spettacolo teatrale di musica e poesia, completamente inedito ed in acustico che verrà presentato all’interno del 5° Evento di Mostra-Mi, al Revel Scalo d’Isola di Milano (Valentina, Claudio, Fabrizio e Arianna in particolare si rendono autori e registi).
“THE HITCHHIKER SHOW”, in cui sono coinvolte altre due band e un attore semi-professionista, è un successo e non mancano le richieste di replica nel milanese.
Come in tutte le band rinnovarsi è la parola chiave e libertà ne è la successiva conseguenza.
Ecco che nel gennaio 2013 la band si rinnova, muta: ci sono obiettivi da raggiungere e la voglia galoppa.
Il tutto colorito dall’entrata, neanche troppo inaspettata, di Francesco, alle tastiere e ai cori.
Nel 2013 Valentina, Fabrizio e Francesco entrano nella Compagnia del Teatro degli Oziosi per il progetto/spettacolo ROMPIAMO IL SILENZIO, tema di denuncia contro la violenza sulle donne, di qualsiasi genere e tipo. Favola Antica diventa Colonna sonora. E Nana (Valentina) si ritrova con l’amico Francesco attrice di teatro. Fabrizio musicherà l’intero spettacolo con la sua preziosa compagna di vita a sei corde.
Ma le rivoluzioni non finiscono mai: l’estate del 2013 porta grandi cambiamenti: Matteo al basso ed Enrico alla batteria e percussioni. Entrambi polistrumentisti e dannatamente talentuosi.
Attualmente la band sta lavorando alla definizione e realizzazione di un EP contenente ben 9 tracce, oltre HERE NEXT TO ME.
La musica degli Oklyn87 è libera, giocosa e di protesta. Ma a tratti d’amore, malinconia e di speranza. Sono suoni e parole a volte dolci e ammalianti, a volte taglienti e nocive, che arrivano direttamente al cuore e alla mente dell’ascoltatore.
Oklyn87 è un tentativo tanto azzardato quanto necessario di sperimentare sonorità, intrecciare melodie e mescolare influenze fra loro per definizione altrui distanti e talvolta opposte, per raggiungere lo scopo principale: COMUNICAZIONE E AGGREGAZIONE.
Sorpresa è l’elemento che caratterizza la band. Da non confondere con confusione o indecisione. L’indeciso, per definizione, prima di presentarsi in giro sceglie con cura e metodo come presentarsi. Qui l’arte e l’estro fan da padrone.
Ma nulla è lasciato al caso.
L’arte è arte, perché nasce dal cuore e dalla pancia di chiunque la faccia.

14_oklin-87 2_oklin-87 11_oklin-87 7_oklin-87 5_oklin-87 12_oklin-87 9_oklin-87 6_oklin-87 4_oklin-87 8_oklin-87 15_oklin-87 10_oklin-87 3_oklin-87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

7aKfro4g32f *